Bio-Curriculum

Dopo aver concluso la mia formazione liceale classica nel 1997, mi sposto dalla provincia di Lecce a Roma dove inizio la mia formazione accademica presso la facoltà di Filosofia, all’Università del Laterano. Proseguo gli studi approfondendo le culture e le religioni mondiali conseguendo con Lode il “Magistero in Scienze Religiose“, a seguito della dissertazione di un elaborato di tesi in Teologia Ecumenica.

Nel 2008 inizio la mia attività di IdR che mi vede impegnato nelle scuole superiori bresciane per sette anni. Intanto sono chiamato a collaborare con “l’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università” della diocesi di Brescia, in particolare nell’équipe per la formazione permanente degli IdR.

In questi anni matura anche il progetto editoriale con l’editrice “La Scuola” che mi vede autore, nel 2014, del libro di testo per le Scuole Secondarie di II grado (ex superiori), dal titolo “Religione in aula. Spazi per l’IRC“. Tale sussidio, apprezzato e oggi alla sua seconda edizione, si avvale anche delle mie competenze e formazione al Counseling; recepisce le linee di adeguamento alle normative scolastiche vigenti e utilizza le metodologie didattiche più innovative.

Negli stessi anni, essendo sempre più a contatto con “l’altro”, ho sentito il bisogno di approfondire la “relazione” non solo sotto il profilo antropologico o spirituale, ma anche sotto l’aspetto psicologico, sociale, educativo, cercando di acquisire competenze che mi aprissero spazi nella “Relazione di aiuto”. Nel 2012 inizio il mio percorso triennale di formazione al Counseling, a Genova, presso il “Centro di formazione all’intervento educativo psicosociale – J.E.T.“, fondato dallo psicoterapeuta Vittorio Soana S.J. Tale corso teorico-pratico, unito alla continua supervisione e di pari passo al mio personale percorso di analisi, mi ha portato a conseguire, nel 2015, il titolo di Counselor Professionista a indirizzo Analitico Transazionale e metodologie umanistiche, dopo un tirocinio pratico e dopo la discussione di un elaborato di tesi applicativa dal titolo: “A scuola… di Counseling. Progettazione e realizzazione di uno ‘Sportello di sostegno educativo’ in una scuola Secondaria di II grado mediante l’utilizzo dell’Analisi Transazionale”. Nell’elaborato, oltre alla progettazione, ho presentato due tra i casi di studenti che ho seguito nel percorso di “Sportello”. Il corso di formazione al Counseling, che ho frequentato, è conforme alle norme EATA/ITAA ed è riconosciuto dal CNCP.

Alla fine del percorso di formazione, mentre ho iniziato ad esercitare presso il Consultorio “Centro Promozione Famiglia” di Sanremo-Ventimiglia, decido di continuare il lavoro di Supervisione e quindi di aprirmi spazi verso la formazione avanzata. Questo si è concretizzato con l’inizio del Training per acquisire la Certificazione come Analista Transazionale specializzato in Counseling (CTA-C): certificazione rilasciata dalla comunità scientifica dell’Analisi Transazionale che, a livello internazionale, attesta la conoscenza dell’Analisi Transazionale da parte del candidato e la sua capacità ed abilità nell’applicarla ai contesti socio-educativi e al Counseling.

Da settembre 2015, fino a giugno 2021, vivo a Sanremo, lavorando come insegnante e professando come Counselor. Inoltre, nell’a.a. 2015-16 sono stato docente di “Storia delle Religioni” presso l’Istituto di formazione Teologica “S. Secondo” della diocesi di Ventimiglia-Sanremo. Sempre nello stesso Istituto, sono stato conduttore di “Gruppi di formazione e crescita personale“. Da luglio 2016 a maggio 2021 sono stato membro della commissione di direzione dell‘Ufficio Scuola e IRC della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo. Da settembre 2016 sono stato nominato “ad quinquennium” membro (consulente) del Tribunale Ecclesiastico della diocesi di Ventimiglia Sanremo.

Dal 2021 sono Dipendente Pubblico ritornando a vivere nella mia provincia di origine.

Sono iscritto come Counselor Professionista al registro del C.N.C.P. (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti), n.10166. Sono socio del C.P.A.T. di Milano (Centro di Psicologia e Analisi Transazionale) e sono membro E.A.T.A. (European Association for Transactional Analysis).

Appassionato dell’Arte, come espressione del pensiero e della pluriversa sfera emotiva della donna e dell’uomo di tutti i tempi, mi ritengo “musico” per gioco, “fotografo-non convenzionale” per passione!

Curriculum vitae in .pdf